Bacheca eventi

Le IX Giornate di Museologia Medica, promosse dalla Società Italiana di Storia della Medicina, si svolgeranno a Rimini, il 6 e 7 novembre 2020. Le Giornate, organizzate quest’anno in collaborazione con la Scuola di Storia della Medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini, avranno come tema “Le collezioni di strumenti chirurgici”. Organizzatore delle Giornate sarà il Socio SISM e direttore della Scuola, dott. Stefano De Carolis. Maggiori informazioni e scadenze per la presentazione dei contributi si trovano qui.

Piccola-Pompei-nel-cuore-di-Rimini-1.jpg

IL CONGRESSO E' STATO RINVIATO A CAUSA DELL'ATTUALE PANDEMIA. Nel contesto di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 si terrà nel capoluogo emiliano, dal 23 al 24 aprile 2020, il Congresso di Storia delle Malattie Infettive. L’evento è frutto della collaborazione fra la Società Italiana di Storia della Medicina (SISM) e la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e verrà ospitato dall’Ospedale Rasori, luogo simbolo della lotta alla tubercolosi a Parma. La presentazione del Congresso e la call for abstracts si trova qui.

Parma%202020.jpg

7 luglio 2020: IL CONSIGLIERE SISM, PROFESSOR MASSIMO ALIVERTI, COMUNICA IL RINVIO AL 2021 DEL CONGRESSO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA:

Cari colleghi ed amici,

con la presente vi debbo comunicare che, a causa della pandemia COVID 19, è stato deciso il rinvio del congresso di Storia della psichiatria (già fissato a Teramo per i giorni 21 e 22 maggio 2020) non più in autunno 2020, come in un primo tempo ipotizzato, ma nella prossima primavera, presumibilmente tra metà aprile e metà maggio 2021.

Come sapete, l’organizzazione del congresso è curata dalla “Sezione speciale SIP di Storia della psichiatria” con la preziosa ed indispensabile collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale di Teramo, diretto dal dr. Nicola Serroni.

Tutti i titoli ed i relativi abstract finora pervenuti si considerano accettati e verranno inseriti nel programma delle due giornate. Si rimane disponibili nei prossimi mesi ad accettare altri titoli ed abstract per arricchire ulteriormente il programma.

Verranno in seguito fornite ulteriori comunicazioni sulla data definitiva e sul programma completo comprensivo degli eventi sociali, culturali e turistici connessi al congresso (con possibilità di una terza giornata tutta dedicata a questi ultimi eventi).

Verrà inoltre comunicato un elenco di strutture alberghiere, convenzionate col comitato organizzatore, a disposizione dei relatori e degli altri congressisti.

Rimane invariata la volontà degli organizzatori di produrre un volume, contenente tutti i contributi dei partecipanti al congresso, che rimanga come una decorosa testimonianza di tale evento.

Come già annunciato in precedenza, non è prevista alcuna quota di iscrizione.

Cordiali saluti a tutti.

Massimo Alivertii (ti.oiligriv|itrevilaomissam#ti.oiligriv|itrevilaomissam)

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License