News

In questa pagina sono riportate alcune notizie di attività dei Soci e di altri argomenti di interesse sociale:

[pubblicato il 13 novembre 2017]
Le Giornate di Museologia medica 2017 si sono svolte a Cagliari il 10-11 novembre, sul tema "La Pubblicità Medica. Forme di comunicazione di interesse artistico e museologico nelle collezioni pubbliche e private". Gli Atti dellle Giornate si trovano qui.

[pubblicato l'8 novembre 2017]
Si segnala, nell'ambito degli eventi organizzati dal Pio Albergo Trivulzio in occasione dei 250 anni dalla morte del Principe Antonio Tolomeo Trivulzio, la mostra documentaria organizzata presso l'Archivio di Stato di Milano, come da locandina allegata.

[pubblicato il 13 ottobre 2017]
In allegato un articolo del nostro Presidente, prof. A.E. Cardinale, su "Mario Ageno e la nascita della biofisica in Italia", recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista "La Nuova Antologia".

[pubblicato il 13 ottobre 2017]
Sabato 14 ottobre 2017, si inaugurerà a Parma un 'interessante mostra su " La fabbrica dei corpi dall'anatomia alla robotica", che resterà aperta sino al 17 dicembre p.v. Tutte le notizie a questo link :http://lafabricadeicorpi.unipr.it/index.php

[pubblicato il 13 ottobre 2017]
Ecco il programma della Giornata di studio su “Giovanni Falconi (1817-1900) nel bicentenario della sua nascita”, promossa dalla Associazione Clemente Susini, il cui presidente è il nostro consocio prof. Alessandro Riva, che si terrà a Cagliari il prossimo 21 ottobre 2017.

[pubblicato il 10 ottobre 2017]
Il Presidente del Consiglio dei Revisori dei Conti della nostra Società, dott. Marco Zanobio, ci segnala che si è da poco svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi che si svolgeranno in occasione dell’anniversario dei 250 anni dalla morte del Principe Antonio Tolomeo Trivulzio, filantropo che destinò il proprio patrimonio alla nascita del Pio Albergo Trivulzio, inaugurato il primo gennaio 1771, qualche anno dopo la morte del Principe. L’ASP IMMeS e Pio Albergo Trivulzio e Amici del Trivulzio ONLUS celebrano il gesto filantropico che ha permesso la nascita del Pio Albergo Trivulzio, luogo in cui gli anziani milanesi trovano riparo da 250 anni. Fra gli eventi va segnalato il Convegno del 23 febbraio 2018 “I bisogni della città e l’impegno del Pio Albergo Trivulzio. 250 anni di assistenza e cura”. Un evento incentrato sulla storia della medicina in cui capire l’evoluzione degli interventi a sostegno degli anziani e tracciare gli obiettivi del futuro per continuare a portare soccorso e sollievo. Il Convegno vede il patrocinio della Società Italiana di Storia della Medicina e sarà aperto dalla lectio magistralis affidata al prof. Giuseppe Armocida, che fa altresì parte del Comitato Scientifico del Convegno, unitamente alla dr.ssa Barbara Pezzoni e a Marco Zanobio. Maggiori dettagli verranno forniti una volta che sarà delineato il complessivo programma del Convegno. Il programma completo degli eventi si trova qui.

[pubblicato l'1 ottobre 2017]
Il prof. Italo Farnetani invia il programma della Giornata di Studio su "Pasquale Trecca", che si svolgerà a Roma il 4 novembre 2017. La manifestazione ha il patrocinio della SISM.

[pubblicato l'1 ottobre 2017]
Il socio dott. Jungano dell'Ufficio Storico della Società Italiana di Urologia, ci trasmette il programma provvisorio dell'Historical Meeting della European Association of Urology, a cui la SISM ha dato il proprio patrocinio e che si terrà a Napoli il 3 novembre 2017.

[pubblicato il 24 settembre 2017]
La nostra consocia Prof.ssa Francesca Vannozzi trasmette invito all'inaugurazione del nuovo Museo universitario di Strumentaria Medica, che avrà luogo il prossimo 29 settembre alle ore 11,00 a Siena. Ecco qui l'invito..

[pubblicato il 31 agosto 2017]
Il secondo numero (agosto 2017) di Medicina Historica è on-line in Open Access a questo indirizzo.

[pubblicato il 18 agosto 2017]

Ecco l'articolo con cui il nostro Presidente ha riassunto la commemorazione storica dell'eminente radiologo Carissimo Biagini, svoltasi a Roma lo scorso 28 aprile.

[pubblicato il 19 luglio 2017]

Ecco l'articolo apparso il 19 luglio 2017 sulla Prealpina dedicato al Liber Amicorum offerto ieri a Varese al prof. Armocida.

IMG_8566.JPG

[pubblicato il 28.2 giugno 2017; aggiorn.: 4 luglio 2017]
Il prossimo 18 luglio 2017 a Varese il nostro Presidente, Prof. Adelfio Elio Cardinale, consegnerà al past-President, Giuseppe Armocida, il Liber amicorum pubblicato in suo onore.

Liber%20Amicorum%20Armocida.jpg

Subito dopo la cerimonia di consegna del Liber amicorum al Presidente onorario, prof. Giuseppe Armocida, che si terrà a Varese a Villa Mirabello (Sala del Risorgimento) MARTEDI' 18 LUGLIO 2017 alle ore 17,30, verrà consegnato il Premio Zanobio.

[pubblicato il 22 giugno 2017]
Il prossimo 18 luglio 2017 sarà assegnato il Premio Bruno Zanobio, riservato giovani studiosi italiani di non età non superiore a 35 anni, che abbiano compiuto e pubblicato studi negli anni negli ambiti della ricerca storico-medica, con particolare attenzione alla metodologia, alla esegesi delle fonti, alla valorizzazione del patrimonio storico-medico, nonché alla critica storica della disciplina medica. Ciascun soggetto potrà candidarsi, entro e non oltre il 10 luglio 2017, autonomamente al Premio o su indicazione di uno o più soci della SISM. La candidatura dovrà essere accompagnata da un curriculum vitae et studiorum, da una relazione sull’attività di ricerca e studio svolta, unitamente alla motivazione a supporto del riconoscimento del Premio, con eventuale autorizzazione al trattamento dei dati personali nell’ambito del Premi. Le candidature, accompagnate da una pubblicazione edita nel 2016 o 2017, saranno giudicate da una Commissione, composta dal prof. Giuseppe Armocida- presidente- prof. Stefano Arieti, dott. Marco Zanobio e dovranno pervenire al Presidente (prof. Giuseppe Armocida, piazza S. Martino n. 8 - 21027 Ispra - Varese e.mail: ti.orebil|adicomraeppesuig#ti.orebil|adicomraeppesuig)
Il Presidente del Premio
prof. Giuseppe Armocida

[pubblicato il 5 giugno 2017]
Il XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia dell'Odontostomatologia (SISOS) si terrà a Venezia il 9 e 10 giugno 2017. Il programma del Congresso si trova qui e il libro degli abstract qui.

[pubblicato il 5 giugno 2017]
Invito alla presentazione dell'ultimo libro di Giorgio Cosmacini, prevista per il 13 giugno 2017 a Roma, a cui interverrà anche il nostro Presidente.

invito%20Cosmacini.jpg

[pubblicato il 24 maggio 2017]
Importante accordo tra la Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM) e la nostra Società per contribuire con delle introduzioni storico-divulgative ai numeri speciali di argomento sanitario che il settimanale del Corriere della Sera, "7", ha affidato alla FISM. Qui e qui si trova lo scambio di lettere tra il Presidente della FISM e il Prof. Cardinale.

[pubblicato il 23 maggio 2017]
Da giovedì 18 maggio 2017 è possibile visitare presso la Biblioteca Comunale di Ancona Benincasa la mostra libraria e documentaria "Il colore dell'arte e l'esattezza scientifica. Giulia Bonarelli prima donna medico ad Ancona", progetto realizzato dalla Biblioteca Benincasa con la consulenza della professoressa Stefania Fortuna, docente di Storia della Medicina presso l'Università Politecnica delle Marche e studiosa della vita e dell'opera di Giulia Bonarelli, prima donna medico ad Ancona e moglie dal 1911 di Gustavo Modena, direttore del manicomio di Ancona, che affiancò nel suo lavoro, producendo interessanti lavori scientifici.Il comunciato stampa si trova qui e il catalogo della mostra qui.

Giulia%20Bonarelli-visita.PNG

[pubblicato il 15 maggio 2017]
Ecco il libro degli abstract degli interventi presentati al 2° Convegno dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria - Centro Sardo dal titolo "Per grazia ricevuta. Guarigioni, narrazioni, magie, simboli", svoltosi il 12 e 13 maggio 2017 a Cagliari, organizzato dalla Dott.ssa Francesca Vardeu, membro del Consiglio dei Probiviri della nostra Società.

[pubblicato il 28 aprile 2017]
Palermo, 26 aprile 2017 - Cerimonia di consegna del diploma di Socio Onorario della SISM a S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’ Italia. Ecco alcune immagini e un ritaglio di giornale della cerimonia…

IMG_7978.JPG
IMG_7985.JPG
0001%284%29.jpg

.
.
.
.
.
.
.

[pubblicato il 13 aprile 2017]
E' on-line a questo indirizzo il primo numero (aprile 2017) di Medicina Historica, la nuova rivista ufficiale della Società Italiana di Storia della Medicina, edita da Mattioli 1885. Studiosi e ricercatori del settore sono invitati a proporre articoli nei settori di interesse della rivista (storia della medicina, bioetica e paleopatologia), seguendo le indicazioni contenute qui. Gli articoli devono essere in lingua inglese.

MedicinaHistorica.jpg

[pubblicato il 13 aprile 2017]
Palermo, 26 aprile 2017 - Cerimonia di consegna del diploma di Socio Onorario della SISM a S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’ Italia.

Mons%20Marcian%C3%B2%20socio%20onorario%20SISM.jpg

3 aprile 2017
È stato firmato un Protocollo d’Intesa tra la Società Italiana di Storia della Medicina, rappresentata dal suo Presidente, Prof. Adelfio Elio Cardinale, e l'’Officina di Studi Medievali, rappresentata dal Rev. Prof. Diego Ciccarelli. Il protocollo ha come oggetto lo sviluppo di un programma organico di collaborazione tra le due istituzioni per lo studio e la ricerca in campo storico medico e filosofico con particolare riguardo al periodo medievale e del primo Rinascimento.

IMG_2751.JPG

3 aprile 2017
Invito del Presidente alla Giornata inaugurale della "Settimana della Salute" che si svolgerà a Palermo e che avrà argomenti di ambito storico-medico

0001%282%29.jpg

Altri dati sull'evento e un commento del nostro Presidente, qui.

9 marzo 2017
Presentazione della ricerca sui 90 anni dell'AVIS, a cui hanno partecipato il nostro Presidente onorario, Giuseppe Armocida, e la Socia, Dottoressa Barbara Pezzoni, che si terrà in Senato martedì 14 marzo.

90%20anni%20AVIS.jpg

8 marzo 2017
Una conferenza del nostro Presidente ad Ancona, il prossimo 29 marzo, organizzata dalla Prof.ssa Stefania Fortuna.

0001.jpg

8 marzo 2017
E' stato istituito l'Ufficio Stampa della Società, il cui responsabile è il dott. CARMELO NICOLOSI, giornalista professionista, direttore del periodico AZ Salute e collaboratore dei maggiori quotidiani e agenzie di stampa nazionali. Le notizie su manifestazioni di particolare rilevanza dovranno essere comunicate alla moc.liamg|anicidemairotslaticos#airetergeS della Società, che provvederà a inoltrarle all'Ufficio Stampa per la maggior diffusione possibile.

2 marzo 2017
Si allega una lettera del socio Ammiraglio Vincenzo Martines al nostro Presidente in relazione al Convegno svoltosi a Cagliari lo scorso 18 febbraio 2017 sulla sanità militare durante la Prima Guerra Mondiale. La lettera si trova qui

22 febbraio 2017
Si segnala il seminario organizzato dal nostro Consigliere, Prof.ssa Valentina Gazzaniga, per giovedì 30 marzo 2017 e che avrà come ospite il celebre storico della medicina della Sorbona, Jacques Jouanna

0001%281%29.jpg

29 gennaio 2017
Si segnala la pubblicazione del volume di Giorgio Cosmacini, Elogio della materia. Per una storia ideologica della medicina, EDRA, Milano 2016, pp. 156

Cosmacini%2C%20Elogio%20della%20materia.jpg

Istituzione “Premio Bruno Zanobio”

Bruno_Zanobio.jpg

La Società Italiana di Storia della Medicina (di seguito SISM) - con delibera del proprio Consiglio Direttivo del 12 dicembre 2016 - ha istituito in via permanente il “Premio Bruno Zanobio”, dedicato alla memoria del prof. Bruno Zanobio (1926-2015), eminente figura di medico e storico medico. Il Regolamento del Premio si può leggere e scaricare qui.

Intervista al Prof. Ignazio Vecchio sul tema dell'eutanasia, apparso sul Giornale di Sicilia di domenica 18 settembre 2016

Il testo dell'intervista si trova qui e qui.

Commemorazione del radiologo pavese Lucio Di Guglielmo, fatta il 7 giugno 2016 a Pavia dal Presidente della Società, Prof. Cardinale

Il testo della commemorazione si trova qui.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License