Pubblicazioni
MedicinaHistorica.jpg

Medicina Historica

Medicina Historica è, dal 2017, la nuova rivista ufficiale della Società Italiana di Storia della Medicina, edita da Mattioli 1885. Vai al sito ufficiale della rivista

Il secondo numero (agosto 2017) di Medicina Historica è on-line in Open Access a questo indirizzo.

Studiosi e ricercatori del settore sono invitati a proporre articoli nei settori di interesse della rivista (storia della medicina, bioetica e paleopatologia), seguendo le indicazioni contenute qui. Gli articoli devono essere in lingua inglese.

cover%20rivista.jpg

Rivista di Storia della Medicina

La Rivista di Storia della Medicina è stata fino al 2015 la rivista ufficiale della società. Nata nel 1907, la Società Italiana di Storia delle Scienze Mediche e Naturali ha pubblicato regolarmente la “Rivista di Storia delle Scienze Mediche e Naturali” fino a quando, nel 1956 mutò il nome in Società Italiana di Storia della Medicina. Nel 1957 dunque, prese avvio la prima serie della “Rivista di Storia della Medicina” che interrotta nel 1977 riprese le pubblicazioni con la seconda serie nel 1991.

Vai al sito ufficiale della rivista
.
.
.
.

Copertina%20Atti%20-%20Copia.jpg

Atti dei Congressi Nazionali

  • AA.VV., I labirinti della Medicina (Atti del 50° Congresso Nazionale della SAocietà Italian di Storia della Medicina), Palermo, 2-4 ottobre 2014, edizione fuori commercio a cura di Renato Malta, Edizioni Zacco, Palermo 2015, pp. 461) Richiedi qui

.
.
.
.
.
.
.
.

Atti delle Giornate di Museologia Medica

Quaderno%20Museologia%20medica%202015%20-%20Copia.jpg
  • Atti 2012 - Le Collezioni di Paleopatologia e Anatomia Patologica (Chieti, 9 novembre 2012), a cura di Antonietta Di Fabrizio, Alessia Fazio, Luigi Capasso Qui il pdf.
  • Atti 2013 - Le Collezioni di Ostetricia (Bologna, 8 novembre 2013), a cura di Viviana Lanzarini Qui il pdf.
  • Atti 2014 Le Collezioni di Odontoiatria (Torino, 6-7 novembre 2014), a cura di Valerio Burello Qui il pdf.
  • Atti 2015 Le Collezioni di materiali grafici per la didattica medica (secoli XV-XX) (Siena, 6-7 novembre 2015, a cura di Davide Orsini Qui il pdf.
  • Atti 2016 Beni culturali in ambito dermatologico: tutela e valorizzazione (Firenze, 11-12 novembre 2016), a cura di Beatrice Messeri e Katia Manetti Qui il pdf.
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License