Sezioni

La Società Italiana di Storia della Medicina favorisce la nascita al suo interno di sezioni destinate alla ricerca e alla divulgazione storico-medica in specifiche aree di interesse dei Soci. Attualmente le Sezioni della Società sono le seguenti:

Sezione di Museologia Medica

(coordinata dalla Prof.ssa Francesca Vannozzi, Università di Siena)

immagine%20Museologia.jpg

La SISM ha voluto esprimere il proprio interesse e impegno per il patrimonio storico scientifico di ambito medico inserendo nel calendario annuale delle proprie attività una Giornata dedicata alla Museologia Medica, ospitata a turno in un Ateneo italiano che, sulla base delle proprie collezioni mediche, ne definisce il tema.

Gli Atti delle precedenti Giornate si trovano qui.

L’ottava Giornata di Museologia medica si è svolta l'8 novembre 2019 a Varese ed è stata dedicata alle "Collezioni storiche di Otorinolaringoiatria", disciplina medico-chirurgica che a Varese e in territorio lombardo vanta nomi autorevoli nel panorama scientifico. Attraverso l’indagine delle fonti e lo studio di quanto si conserva nelle raccolte museali e nelle collezioni private ci si è addentrati nella conoscenza e nell’evoluzione di questa specialità, non trascurando le tappe fondamentali che l’hanno condotta attraverso tutto il XX secolo ad assumere l’attuale connotazione.

Per informazioni: ti.airbusninu|9102acidemaigoloesum#ti.airbusninu|9102acidemaigoloesum

Sezione di Storia della Psichiatria e delle altre Scienze del Comportamento

(coordinata dal Prof. Massimo Aliverti, Università di Milano)

Un%20Le%C3%A7on%20Clinique%20%C3%A0%20la%20Salp%C3%AAtri%C3%A8re%2C%20Paris%20%28photo%20by%20Luca%20Borghi%29.JPG

La sezione di “Storia della psichiatria e delle altre scienze del comportamento” è sorta nel 2012 all’interno della Società Italiana di Storia della Medicina. Tale sezione vuole essere una occasione di incontro tra studiosi italiani di varia formazione ed estrazione (medici e non medici, psichiatri e non psichiatri) interessati allo sviluppo storico delle discipline che si occupano del disagio psichico e delle correlate manifestazioni morbose in molteplici angoli di visuale (medico, biologico, psicologico, sociologico, filosofico, ecc). La sezione, fondata e coordinata dal prof. Massimo Aliverti, ha finora organizzato due congressi. Il primo si è svolto nel 2013 a Civitella del Lago (TR) su “Nosografia e diagnosi nella storia della psichiatria”; il secondo si è svolto nel 2015 a Malcesine (VR) su “Cure e terapie nella storia della psichiatria”. Nei giorni 5 e 6 ottobre 2017, il prof. Massimo Aliverti ha organizzato un congresso a Recanati.

Sezione di Paleopatologia e Antropologia

(coordinata dal Prof. Luigi Capasso, Università di Chieti-Pescara)

Sezione di Storia della Medicina Militare

(Comitato promotore presieduto dall’ammiraglio Martines e composto dal generale Aiello e dal colonello Felice Amantea dell’Ospedale Celio di Roma)

La Sezione di Storia della Medicina Militare, recentemente costituita nell'ambito della Società Italiana di Storia della Medicina, ha esordito con un Convegno dedicato a quattro Ufficiali medici di Marina : Ghersi, Moise, Amorosino e Guttuso, che accompagnarono il grande orientalista italiano Giuseppe Tucci in Nepal e in Tibet. Il Convegno, organizzato assieme all’Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria, si è svolto venerdì 24 novembre 2017, presso la Sala Alessandrina dell’ASAS, Lungotevere in Sassia 3, Roma.

Sezione di Ombre e orrori in medicina

(Comitato promotore: Proff. Arieti e Marinozzi, dott. Giorgio Mortara, vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane)

Sezione sui Teatri Anatomici

(La sezione è presieduta dal prof. Luca Borghi e coordinata dai dott. Chiara Mascardi moc.liamg|idracsam.c#| ed Emanuele Armocida ti.obinu.oiduts|adicomra.eleuname#|)

Aula%20Scarpa%2C%20Pavia%20-%2005.JPG

La Sezione sui Teatri Anatomici, recentemente costituitasi all'interno della SISM, sta avviando un sistematico lavoro di mappatura e ricerca dei teatri anatomici italiani, esistenti e scomparsi, allo scopo di esplorare le caratteristiche storiche, architettoniche e scientifiche di questi luoghi che hanno svolto un ruolo decisivo nella definizione e nella crescita della medicina. Altro obiettivo della Sezione è quello di promuovere progetti volti a valorizzare compiutamente questi spazi, ove tuttora esistenti, come sedi espositive, di performance artistiche e di divulgazione della cultura scientifica.

La sezione promuove il Catalogo Ragionato dei Teatri Anatomici Italiani.

Una presentazione dettagliata del progetto si trova qui.

Tutti gli interessati possono contattare il gruppo scrivendo a uno dei coordinatori.

Sezione di Scienze Umane e post-umane in Medicina

Il senso di questa nuova sezione della SISM, costituita dal Consiglio direttivo nel luglio 2019, è riassunto in questo recente articolo.

La sezione è presieduta dal prof. Alberto Coen, ordinario di Ingegneria Elettronica dell'Informazione e dei Sistemi e già Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License